SCUOLA PRIMARIA

Attualmente la nostra scuola propone 40 ore settimanali. Per sopperire ai tagli che sono stati fatti, due classi prime e due seconde hanno tre insegnanti su due classi: in ogni classe un docente si occupa dell’ambito linguistico antropologico, mentre un altro svolge il programma scientifico-matematico nelle classi parallele. In tutte le altre classi ci sono due insegnanti. I docenti a turno vanno a coprire le ore di mensa anche in prima e seconda, dividendo i propri alunni in tutte le classi.

Nell’organizzazione dell’orario settimanale si prevedono:

• 1 ora di L2 nelle classi prime
• 2 ore di L2 nelle classi seconde
• 3 ore di L2 nelle classi terze, quarte e quinte

Fanno parte del gruppo di insegnamento anche gli insegnanti di Religione cattolica, di Lingua Straniera e di Sostegno, che sono contitolari e corresponsabili dei processi di formazione, istruzione ed educazione.

L’orario è distribuito su cinque giorni:

Ingresso: ore 8.25

Attività antimeridiane: ore 8.30 – 12.30

Tempo mensa: 12.30 – 14.30

Attività pomeridiane: 14:30 – 16:25

Uscita: 16.30

SCUOLA SECONDARIA

L’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari” prevede la scelta tra due modelli:

TEMPO SCUOLA ORDINARIO, di 30 ore settimanali in orario antimeridiano dal lunedì al venerdì, senza rientri pomeridiani né possibilità di usufruire del servizio mensa

TEMPO SCUOLA PROLUNGATO, in aggiunta al modello ordinario, prevede la frequenza di due pomeriggi, comprensivi di mensa opzionale.

I rientri pomeridiani saranno LUNEDÌ e GIOVEDÌ con tre spazi ciascuno (1 ora di mensa e 2 ore di lezione).

Le attività previste sono applicazione di strategie di studio ed esercitazione per approfondire e recuperare abilità e conoscenze nell’area linguistico-matematica e attività laboratoriali (fotografia, arte, latino, creta, teatro…).

Il tempo scuola ordinario prevede quattro rientri obbligatori il sabato per:

• giornata aperta (dic/genn): open-day di accoglienza delle future classi

prime
• giornata sportiva: gare di atletica con altri istituti del territorio
• giornata a maggio/giugno per festeggiare la fine della scuola: Pratinfesta
• giornata dedicata ad un progetto specifico.

L’orario è distribuito su cinque giorni:

Ingresso: ore 7.55

Attività antimeridiane: ore 8.00 – 13.45